TERRA DI CONFINE regia di Kevin Costner

Rick Deckard     7 / 10  09/03/2004 11:06:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo ritengo un buon film, lunghe pause, personaggi più umanizzati, con delle debolezze, per non parlare poi della fotografia: che sublima dei paesaggi mozzafiato. Certo, non è paragonabile a Gli Spietati o Balla coi lupi ma Costner conosce bene il genere. La scena della sparatoria insiste troppo sulla potenza di fuoco ma per questo non è riconducibile a "Il mucchio selvaggio" di Peckinpah dovr assistiamo all'uso del rallenty finalizzato alla dilatazione sia dei tempi che della violenza.
nel complesso un film che vale la pena di andare a vedere solo se si ha un bagaglio culturale assortito del genere western.
Requiem  09/03/2004 12:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo il riferimento al mucchio selvaggiol'ho fatto per la potenza di fuoco, per tutti i morti, e per la durata, abbastanza consistente della sparatoria.
Ma lungi da qualsiasi confronto con il capolavoro di Sam Peckinpah.

Però ti dirò ... a me il western piace molto, però questo non mi ha esaltato. Forse perchè come ho spiegato sotto, non assomiglia nè a un classico, se non nei paesaggi, nè a un crepuscolare, se non in qualche riferimento agli spietati , o nella sparatoria finale al mucchio selvaggio.
Per me è così e così....l'ultimo western prima di questo , un film dal titolo "the jackbull" era molto + bello.