caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TERRA DI CONFINE regia di Kevin Costner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     7 / 10  15/01/2022 21:02:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un buon western, lontano anni luce da Balla coi Lupi, ma tutto sommato guardabile e godibile.
Il film, girato come la migliore cinematografia classica del western, procede coinvolgendo, anche se le scene sono lente, ed i dialoghi lunghi: tipo quelli teatrali. La trama non originale narra della vita epica della Frontiera e della scoperta di nuove terre da parte dei "duri" coloni, della legge del più forte, quindi non solo di eroi senza macchia ma anche di crudeli violenze e inaccettabili soprusi.
La sparatoria è avvincente: alla John Wayne.
Grandi meriti vanno dati anche ai tre straordinari protagonisti: Robert Duvall nei panni del capo dei cowboy, Boss Spearman, in una delle sue interpretazioni migliori, Annette Bening, fantastica nel saper donare fascino al personaggio di Sue, donna dall'aria sciupata di chi ha condotto una vita non facile sulla frontiera, ed infine lo stesso regista, Kevin Costner, ovvero Charley Waite, il miglior amico di Boss, cowboy dai modi rudi dietro i quali nasconde un passato oscuro di pistolero, inevitabilmente attratto dalla bella Sue.
Al crocevia tra Il cavaliere pallido, Sfida all'OK Corrall e Gli spietati, Terra di confine è un buon Western che è consigliato specialmente a chi (come me) è cresciuto con il mito del West.