GOOD MORNING BABILONIA regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5 / 10  28/11/2007 00:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il film più fruibile dei fratelli Taviani. Stop. La prosopopea che rivendica il fatto che gli italiani magari non hanno inventato il cinema, ma hanno contribuito a renderlo memorabile. Stop. Grazie a Griffith o per una serie di altre ragioni di... circostanza? Stop. Iperproduzione sfavillante Italia-Usa, con un Spano di maniera e una Greta Scacchi sempre più bella e imbalsamata. Stop. Ovviamente le riprese di "Intolerance" hanno un certo fascino, ma non reggono la concorrenza e la macchina dei Taviani rivendica - dove ce n'è bisogno - la presenza di un maestro del genere come Sergio Leone. Stop.
Non so quanto sia costato, direi parecchio. Stop. Può essere orribile o, a seconda dei casi, inutilmente suggestivo. Stop. Dovrei rifirargli un 8 per la virtù che stavolta i fratelloni non mi hanno fatto dormire come spesso accade con i loro film anche i più celebrati, ma preferisco tagliare la torta a metà.
Stop.