caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

GOOD MORNING BABILONIA regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     5 / 10  28/11/2007 00:34:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' il film più fruibile dei fratelli Taviani. Stop. La prosopopea che rivendica il fatto che gli italiani magari non hanno inventato il cinema, ma hanno contribuito a renderlo memorabile. Stop. Grazie a Griffith o per una serie di altre ragioni di... circostanza? Stop. Iperproduzione sfavillante Italia-Usa, con un Spano di maniera e una Greta Scacchi sempre più bella e imbalsamata. Stop. Ovviamente le riprese di "Intolerance" hanno un certo fascino, ma non reggono la concorrenza e la macchina dei Taviani rivendica - dove ce n'è bisogno - la presenza di un maestro del genere come Sergio Leone. Stop.
Non so quanto sia costato, direi parecchio. Stop. Può essere orribile o, a seconda dei casi, inutilmente suggestivo. Stop. Dovrei rifirargli un 8 per la virtù che stavolta i fratelloni non mi hanno fatto dormire come spesso accade con i loro film anche i più celebrati, ma preferisco tagliare la torta a metà.
Stop.