TILAI regia di Idrissa Ouedraogo

Beefheart     7 / 10  01/06/2007 09:49:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film, praticamente documentaristico, che tratta della tribale realtà sociale dell'odierno Burkina Faso dove la legge (Tilai, appunto) è tutt'ora ancorata ad assurde regole d'onore inaccettabili ed improponibili per qualunque coscienza consapevole, ma inesorabilmente imposte dal sistema e dall'ottusità dei vecchi "saggi" dei villaggi. Stilisticamente asciutto, stringato e concreto il film ci mostra la vita, le abitazioni e le abitudini quotidiane degli abitanti dei villaggi di paglia e fango nei quali si svolgono i fatti; assurdi per la mentalità occidentale, normali per gli indigeni del posto. Il soggetto dell'amore impossibile ed ostacolato dalla stupidità di parenti e compaesani arroccati su posizioni insostenibili è vecchio e logoro, ma la forza di questo film sta proprio nella linearità di un processo narrativo sobrio e riflessivo al punto giusto, che mostra e dice, senza strafare e non allontanandosi mai dalla realtà. Semplice, scorrevole, funzionante.