SICKO regia di Michael Moore

rain     7½ / 10  18/11/2015 21:05:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Moore torna ad attaccare le contraddizioni della sua America, nel caso particolare il suo sistema sanitario. Tutte le problematiche che lo circondano toccano in maniera solo marginale chi statunitense non è e sono perciò poco sentite da noi, ma costituiscono per gli abitanti del "paese più libero del mondo" un vero e proprio inghippo. Moore è come sempre bravo a trattare (mettendoci anche una buona dose di ironia) l'argomento nonostante pecchi un po' troppo di retorica e ruffianata; il problema è esposto in modo palese grazie anche e soprattutto al confronto diretto con il sistema sanitario di altri stati tra cui Cuba, paese spesso considerato dagli americani barbaro perchè abitato dai cattivi comunisti mangia-bambini. È proprio la chiarezza con cui Moore palesa i suoi (legittimi) dubbi che rendono credibile e forte questa riuscita inchiesta.
Qualche lungaggine nella seconda parte rende il documentario vagamente ridondante ma non tanto da apparire noioso o superfluo.