SICKO regia di Michael Moore

elio91     7½ / 10  07/03/2013 20:51:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando le ruffianerie e forzature di Moore, come sempre presenti (fino ad ora solo Bowling for Columbine mi è sembrato privo di tali componenti), è un altro documentario girato ottimamente e con un montaggio grandioso sulla sanità americana e le lobby onnipresenti nel paese che continua a ritenersi il più democratico e libero del mondo.
Certo, un gesto come quello nel finale di Moore che regala i soldi per le cure della moglie ad uno sei suoi antagonisti più accaniti in forma "anonima", ma smentendosi di fatto di fronte alla telecamera, può essere criticato finché si vuole. Ma ci vuole una bella dose di coraggio e sfrontatezza nello sbeffeggiare cosi tanto l'America nel finale: non bastano Francia, Gran Bretagna e Canada i cui sistemi sanitari sono contrapposti a quello statunitense in modo tale che ciò che in fondo è normale per diritto (l'assistenza sanitaria gratuita) sembri un trattamento da principi per gli europei o canadesi rispetto ai cittadini USA. Ci voleva la provocazione più grande, andare a Cuba e farsi curare lì.
è una critica ficcante all'America ancora una volta da parte del signor Moore, riuscita anche se con qualche riserva. Dura troppo però e le già citate forzature (nel voler ricattare lo spettatore emozionalmente, ad esempio) spesso sono fin troppo evidenti.