SICKO regia di Michael Moore

goophex     8 / 10  28/09/2007 22:02:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo fahrenheit 11/9 ero rimasto un po' deluso dal simpatico ma sopratutto intelligente provocatore Michael Moore. Questo documentario infatti risulta per nulla fazioso rispetto al precedente e sopratutto denuncia un meccanismo infimo e vergognoso (da sempre risaputo ) del sistema sanitario americano. Nonostante M.M. possa essere spudoratamente schierato ( in una posizione che peraltro non condivido) e faccia comunque anche i suoi interessi ( ha fatto un pacco di soldi ) non si puo' negare l'ottima fattura di questo film, che tratta gli argomenti in modo abbastanza dettagliato e sono raccontati magistralmente. I paragoni col resto del mondo ( o quasi) sono comunque amaramente divertenti e seppur come qualcuno ha detto in Europa o in Canada non è tutto oro quello che luccica, sicuramente gli Stati Uniti e i suoi cittadini se la passano molto peggio di noi e i canadesi.
Una pellicola insomma da vedere per rendersi conto di come siano stolti gli americani...si perchè se il loro governo ha il potere di fare questo è solo ed esclusivamente per il fatto che si trovano a governare un popolo di poveri sciocchi ed ignoranti capaci solo di farsi sovrastare da miriadi di fobie e paure che per il buon 90 % delle volte sono infondate. Detto questo non li biasimo ma mi fanno veramente pena.