SICKO regia di Michael Moore

giumig     8½ / 10  27/08/2007 11:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedendo questo film ho provato vero sdegno per la condizione (poco risaputa a noi europei, almeno in questi termini) della sanità americana e della società in genere, frutto di un capitalismo esasperato e della divinazione del Dio denaro. Ho provato sdegno per come l'americano medio venga spinto verso l'ignoranza e la mediocrità, annulandolo come persona e come soggetto pensante (emplematico il fatto che in america non esistono, praticamente, i cortei di protesta...). Bellissimi alcuni punti, come il viaggio in cuba, forse un po retorica ma di sicura forza. Insomma un documentario bellissimo, pensato per gli americani ma importante anche per noi europei, tant'è che non mi sono mai sentito cosi fiero di essere italiano, almeno per una volta!
fave di fuca  28/08/2007 00:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
personalmente ho trovato la parte di cuba l'unico punto assurdamente debole del film. Pura retorica. E' normale che una qualsiasi dittatura del terzo mondo soprattutto se nemica degli USA coglierebbe l'occasione di
mostrare un trattamento sanitario perfetto con tecnologia all'avanguardia e personale sorridente per farsi bello nei confronti degli americani! Che provasse ad andare con telecamera nascosta in un altro ospedale con la faccia pitturata di nero!
shogun  28/08/2007 09:42:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no assolutamente. Il sistema sanitario cubano è migliore di quello americano, e a dirlo è l'Organizzazione Mondiale della Sanità.
ilmoro88  28/08/2007 01:31:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si trattava anche dell'ospedale della capitale, e personalmente non penso che siano poi così arretrati come molti li definiscono....
Sicuramente come dicevi tu il trattamento in un'altro ospedale sarebbe stato sicuramente diverso, ma quello che si vuol far notare non è il trattamento di cortesia, bensì le cure mediche che anche in un paese del terzo mondo vengono fornite a qualsiasi tipo di malato senza prima controllare il suo conto in banca!!!!