SICKO regia di Michael Moore

Mauro@Lanari     7½ / 10  23/03/2020 17:24:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al netto dei noti difetti del documentarista Moore, in questo caso c'è la sorpresa sia d'un maggior equilibrio politico (l'attacco frontale alla falsa liberal Hillary Clinton), sia d'un'incredibile scarsa lungimiranza: 14 anni dopo (il film è del 2006), non è che gli yankees abbiano ripensato il modello socioeconomico della famigerata Scuola di Chicago, bensì è il resto dell'Occidente (soltanto?) che n'è stato contagiato. Il risultato è adesso sotto gl'occhi del mondo intero: il Covid-19 ha infettat'oltre 350mila persone e ne ha uccise quasi 16mila (https://www.worldometers.info/coronavirus/), ma fra i decèssi non si registra alcun vip, il quale fruisce di forme d'assistenza sanitaria (pure preventiva) inaccessibili a qualunque cittadino ordinario (Gregotti aveva 92 anni, Lucia Bosè 89, ecc.). Il danno e la beffa: i veri furbetti che rivolgono tale accusa agl'altri. Proprio oggi un quotidiano rinomatamente sinistrorso come MF ("Milano Finanza") ha pubblicato l'analisi di Gordon Lichfield, direttore dell'"MIT Technology Review": "Come al solito, il vero costo [della pandemia] sarà sostenuto dai più poveri e dai più deboli... come per tutti i cambiamenti, ci saranno alcuni che ci perderanno più degli altri, e saranno quelli che hanno già perso troppo. Il meglio che possiamo sperare è che la profondità di questa crisi costringa finalmente i Paesi e gli Stati Uniti in particolare, a porre rimedio alle palesi ingiustizie sociali che rendono così intensamente vulnerabili ampie fasce della loro popolazione" (https://www.milanofinanza.it/news/non-torneremo-piu-alla-normalita-ecco-come-sara-la-vita-dopo-la-pandemia-202003181729195935). Uah uah uah. Su YT era stata uppata un'intervista con toni ancor più aspri (e documentati). Ecco la fine che le hanno fatto fare: https://www.youtube.com/watch?v=G-Rlc8kTl6Q. Conclusione: quant'era illuso Totò con la sua "A' livella" (https://www.youtube.com/watch?v=kh-DtTmQb5E). Non c'è uguaglianza manco davanti alla morte.

Mauro Lanari
Mauro@Lanari  23/03/2020 18:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mauro@Lanari  24/03/2020 06:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il test'originale pubblicato il 17 marzo 2020 è più esplicito e meno edulcorato: "As usual, the true cost [of the pandemic] will be borne by the poorest and weakest. People with less access to health care, or who live in more disease-prone areas, will now also be more frequently shut out of places and opportunities open to everyone else ... as with all change, there will be some who lose more than most, and they will be the ones who have lost far too much already. The best we can hope for is that the depth of this crisis will finally force countries—the US, in particular—to fix the yawning social inequities that make large swaths of their populations so intensely vulnerable."
Mauro@Lanari  20/04/2020 17:48:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Mauro@Lanari  07/07/2020 15:22:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Analfabetismo [funzionale] sanitario
"La difficoltà d'interpretare il nesso fra global'e generale, fra universal'e particolare, è quella su cui si sono concentrat'i ricercatori dell'Ocse negli studi sull'analfabetismo funzionale: l'indagine realizzata nel 2019 registra come il 28%, oltre un quarto degli italiani, legge ma non comprende affatto il significato di articoli di giornali, bollette di utenze, avvisi, avvertenze di medicinali; inoltre non sa fare calcoli semplici*, non sa usare strumenti informatici e ha una conoscenza superficiale e approssimativa di vicende storiche, politiche, economiche e scientifiche.
A questa fetta di soggetti impermeabili alla conoscenza si aggiunge un'altra fetta rilevante (quasi il 40%) con competenze solo di poco migliori. Solo una percentuale ampiamente minoritaria degli italiani, secondo l'Ocse, presenta capacità di interpretazione idonea per affrontare in autonomia una pandemia."

*Essendo il nostro un codice comunicativo alfanumerico, sarebbe più corretto distinguere e aggiungere "acalculia funzionale".
Fonte: ilsole24ore, 2 giorni fa.
Mauro@Lanari  25/03/2020 09:07:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nell'originale inglese:
In italiano: