DEMONIA regia di Lucio Fulci

gianfry     6½ / 10  03/04/2011 13:59:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo con il commento di DarkRareMirko. A mio parere il film è un pò sottovalutato. Ok, le interpretazioni sono quelle che sono, le musiche fanno pietà specie nel finale, c'è un abuso sconsiderevole dello zoom e gli effetti speciali sono rozzissimi (anche se estrememente truculenti). Ma guardiamo anche i lati positivi: la storia non è niente male e con un budget superiore ci avrebbe guadagnato, L'idea di girare il tutto in Sicilia, negli stessi luoghi dove il regista aveva già realizzato il bellissimo "Non si Sevizia un Papertino" ha sicuramente contribuito a creare un'atmosfera morbosa e malsana e le scene gore anche se mal realizzate sono originalissime e fanno lo stesso il loro effetto. Poi bisogna comunque dire che gli anni '80 si erano appena conclusi e questo significa che il cinemabis era già morto da un pezzo. Non è vero che Demonia è il peggior film di Fulci, se guardiamo tutta la sua filmografia ne troviamo di più brutti (Sodoma's Ghost, Un Gatto nel Cervello, Quando Alice Ruppe lo Specchio), in più il Maestro in quel periodo si era ammalato e comunque il meglio di sè lo aveva in ogni caso già dato 10 anni prima (Zombi 2, Paura nella Città... L'aldilà... Quella Villa Accanto al
Cimitero). Rivalutiamolo!
KOMMANDOARDITI  03/04/2011 15:57:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli esterni di NON SI SEVIZIA UN PAPERINO furono notoriamente girati in Puglia e nel Lazio (Monte Sant'Angelo e Manziana per la precisione) e non in Sicilia. La località nominata nel film, Accendura, è invece un posto inesistente nella realtà, che può ricordare solo per assonanza il paesino lucano di Accettura.

Se posso poi esprimere un personale parere su QUANDO ALICE RUPPE LO SPECCHIO, beh, credo sia la miglior pellicola che Fulci ha realizzato nel suo ultimo periodo para-televisivo: una rilettura splatter e delirante del Barbablu letterario, che ha anche il pregio di anticipare in qualche modo il personaggio dell'Hopkins de IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI.
Il peggior film di Fulci penso sia LA DOLCE CASA DEGLI ORRORI.
gianfry  03/04/2011 17:17:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per la dritta riguardo ai luoghi, evidentemente mie ero informato male. QUANDO ALICE RUPPE LO SPECCHIO è piaciuto anche a me, ma personalmente non mi ha trasmesso le stesse sensazioni che mi ha dato DEMONIA.
LA DOLCE CASA DEGLI ORRORI mi era completamente sfuggito, anche perchè penso che sia l'unico film di Fulci che non ho ancora visto.

Posso chiederti ora qual'è secondo te il suo miglior film nel periodo d'oro?
KOMMANDOARDITI  03/04/2011 17:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me il miglior film in assoluto di Fulci è NON SI SEVIZIA UN PAPERINO, sia per le dure frecciate contro la Chiesa e la mentalità retrograda al sud, sia perchè è uno dei pochissimi gialli non argentiani di quel periodo (assieme a REAZIONE A CATENA, ANIMA PERSA e LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO). Senza contare le scene da antologia come il linciaggio della maciara e la sequenza sexy con la Bouchet ed il bambino (che poi era un nano di spalle).

La palma di horror più suggestivo e raffinato la darei invece allo stupendo e poetico QUELLA VILLA ACCANTO AL CIMITERO.

Non so se condividi.
gianfry  03/04/2011 17:40:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel suo periodo giallo concordo su NON SI SEVIZIA.... ma allo stesso livello aggiungerei anche UNA LUCERTOLA CON LA PELLE DI DONNA.
Tra gli horror sono eternamente indeciso tra QUELLA VILLA... e L'ALDILA'

Comunque Lucio è stato un grande Maestro della nostra cinematografia di genere.