CONFLITTO DI CLASSE regia di Michael Apted

daniele64     7 / 10  18/10/2022 15:39:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Padre e figlia avvocati si ritrovano su fronti contrapposti durante il processo ad una grande industria automobilistica .... Un solido thriller giudiziario in stile John Grisham oppure un toccante dramma familiare sui difficili rapporti tra genitori e prole ? L' eclettico regista inglese Michael Apted riesce a miscelare abbastanza bene i due registri , mettendo in scena , sullo sfondo di un' importante vicenda processuale , un classico conflitto generazionale tra un padre distratto ed egocentrico ma onesto ed una figlia rancorosa e graffiante ma carrierista . Dalla sua parte ha il piccolo merito di denunciare la cinica logica capitalista dei profitti ad ogni costo , che spesso muove la grande industria e tutti gli ambienti ad essa legati . Ma il vero punto di forza di questa pellicola è la presenza di due ottimi protagonisti . Di Gene Hackman ci sarebbe poco da aggiungere a quello che ho già detto in altre occasioni : ogni volta che vedo un suo film mi dolgo del suo ritiro dal mondo del Cinema , oramai quasi ventennale ! Molto brava si dimostra qui anche Mary Elizabeth Mastrantonio , attrice in auge in quegli anni ma poi stranamente sparita dal Cinema che conta . Nel contorno si riconoscono anche Laurence Fishburne e Fred Dalton Thompson . In definitiva , si tratta di un film magari non particolarmente riuscito ma che prova a mescolare sentimento ed impegno civile , cosa per cui lo voglio premiare con un largheggiante 7 - .