THE MISSION regia di Johnnie To

rain     8½ / 10  10/09/2014 18:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un noir abbastanza classico con una trama piuttosto povera, eppure "The Mission" sa regalare momenti di vero cinema. Come quasi tutti i film di Johnnie To ci ritroviamo in una storia che ruota attorno all'amicizia e all'onore, ottimamente interpretata da quelli che sono ormai gli attori feticcio del regista di Hong Kong (l'intero cast è praticamente lo stesso del successivo "Exiled"). Qui To raggiunge uno dei suoi apici artistici realizzando sequenze che in un noir raramente avevo visto; le sparatorie al ristorante e al centro commerciale, ma non solo, regalano attimi di tensione a livelli allarmanti, momenti di regia tecnicamente perfetta (e quando dico perfetta non esagero), intervallati sapientemente da frequenti siparietti stile commedia che riescono ad alleggerire la suspense senza però mai far calare il ritmo.
Alcuni film di To successivi a questo rivelano una maggiore maturità da parte del regista asiatico, eppure ritengo "The Mission" il suo film più riuscito tra quelli che ho visto fin'ora (me ne mancano ancora molti però), con le sue sequenze mirabili, le atmosfere nerissime e con i suoi momenti di comicità.