KODA, FRATELLO ORSO regia di Aaron Blaise, Robert Walker

Gabe 182     7½ / 10  12/06/2023 23:15:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di solito, i cartoni animati degli anni 70 80 90 e 2000 che commento su filmscoop li ho rivisti dopo tanti anni con una visione essenzialmente diversa rispetto a quella di 15 20 anni fa, raramente li commento senza averli rivisti. Beh, Koda fratello orso è un eccezione, perché in tutti quest'anni (è uscito nel 2003) non ero mai riuscito a vederlo, per un motivo o per l'altro. Probabilmente se l'avessi visto 20 anni fa mi sarei messo a piangere, ora non sono arrivato fino a quel punto, ma emotivamente mi ha colpito parecchio.
Il film di animazione della Disney, pur non essendo stato riconosciuto come merita lo si può definire quasi un classico: la sceneggiatura è ottima e molto matura e lancia dei messaggi sulla tolleranza, sull'empatia, sulla fratellanza, sul passaggio dall'adolescenza all'età adulta e sulla responsabilità delle proprie azioni. Ottima la scelta dei registi di far scegliere a Kenai di restare orso; sarebbe stato un film contraddittorio se restava umano. Il film è costellato di canzoni molto belle, specialmente la canzone intitolata Spiriti Degli Antichi Eroi, molto belli anche gli ambienti e i personaggi sono ben animati. I doppiatori italiani sono tutti bravissimi.
Meritava molto di più, è stato considerato pochissimo, quasi solo adatto ai piccolissimi, in realtà è rivolto, in particolare, ai bambini più maturi, agli adolescenti e agli adulti grazie alle tematiche che affronta. Sarebbe da riscoprire, potrebbe insegnare molto alle nuove generazioni.