LO STRANIERO (1945) regia di Orson Welles

antifan     6 / 10  05/03/2017 11:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film quasi non giudicabile, come quasi tutti del regista d'altronde. Welles dopo "Quarto Potere" partorirà una serie impressionanti di fallimenti o di opere incompiute. Questo "Lo Straniero" purtroppo risente dai tagli effettuati da altri e risulta un film maciullato, castrato, debole. C'è poco da dire in realtà, qualcosa si salva, e tutto sommato è guardabile ancora oggi,ma è forse questo è il suo film più datato (almeno di quelli che visto). Inoltre posso capire che Welles sia stato un bravo attore ma era necessario vederlo come un nazi? Avvolte ( anche in altri film) ho l'impressione che sia lui che abbia voglia di divertirsi a spese della credibilità del film( onestamente non è il massimo in questo film).
Detto ciò, il film è un thriller semplice, classico, con simbolismo ( democrazia= bene, nazi = male) non molto suggerito ma mostrato, personaggi appena descritti che servono a portare avanti la storia e…. basta, niente altro.
Qualche scena magistrale da welles( l'immagine della protagonista prima di andare al duello finale è favolosa ) verso il finale, con una fotografia che dona un po di atmosfera, ma onestamente il pregio migliore è che finisce prima di annoiare.