caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PLACE VENDOME regia di Nicole Garcia

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento kowalsky     4½ / 10  22/05/2007 00:22:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un giallo con atmosfere à la Simenon, ma come capita a tutti i film della Garcia non del tutto riuscito: stavolta non condivido l'oscar alla Deneuve come miglior interprete femminile. E' il suo personaggio a non convincermi fino in fondo: parte da un vuoto interiore, da quotidiane nevrosi, sembra di assistere a una rilettura meno snob del Mito della Deneuve ma alla fine siamo pià dalle parti di Ivana Trump che da quelle di Bergman (Bergman? Oddio...). Poi c'è qualcosa di Besson, e magari anche del Tarantino di Jackie Brown, ma il film è freddo, privo di emozioni, ammicca a un sentimentalismo anacronistico e irritante, e il finale, diciamolo, è davvero una grandissima presa per il c.u.l.o.
Peccato, la prima parte qualche sorpresa la riserva: Marianne "guardata a vista", le difficoltà di inserimento nella vita civile, la precoce liberazione dall'abuso di alcolici: invece no.
La vicenda assume contorni improbabili a partire dal flashback che rievoca vent'anni prima.
E sempre estenuanti viaggi in macchina (come in tutti i film della Garcia), dialoghi ridicoli ("i sondaggi sbagliano sempre. Speriamo che non tornino i comunisti al potere" sic), truffatori da macchietta pseudo mafiosi.
Insomma, un mezzo disastro: fortuna che la Garcia abbia smesso di recitare per fare la regista, altrimenti che avremmo fatto?
Comunque complimenti anche alla Deneuve che riesce a persuadere gli spettatori con il suo personaggio di avere avuto "solo" 40 anni, a differenza dei suoi 54...