VALENTIN regia di Alejandro Agresti

frangipani79     9 / 10  23/07/2006 21:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film di una tenerezza e una simpatia stratosferiche. L''ho visto e rivisto con la stessa freschezza della prima volta. Ora commuove, ora fa sorridere. La profondità dei dialoghi, semplici e diretti, dovrebbe far riflettere intere schiere di sceneggiatori capestro, senza contare l''illuminante squarcio sulla società argentina degli anni ''60. E'' un film che gli insegnanti delle scuole elementari e non, dovrebbero portare a vedere. Valentin, occhialuto e impertinente, è un bambino, non è un educatore o un sociologo; però si rivela più saggio di certi adulti sbandati o testardi.
E'' raro assistere a film sentimentali così ben fatti e soprattutto lontani anni luce dalle bellone e dai belloni di Hollywood.
La figura del padre (interpretata dallo stesso regista Agresti) è molto negativa e qualche scena non convince del tutto in fatto di effettiva realizzabilità, ma ciò è ininfluente. Da vedere assolutamente.