SOTTO FALSO NOME regia di Roberto Andō

frangipani79     8½ / 10  03/01/2007 23:35:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film molto ardito, girato in più luoghi tra l'Italia, la Svizzera e la Francia, multilingue e con attori di varie nazionalità. Roberto Andò confeziona un ottimo film, certamente non perfetto, ma che non si merita di essere snobbato come uno dei tanti film nel mucchio.

"Uno strano delitto" recita il titolo in inglese. Un caso di plagio mette in crisi un affermato scrittore, che si innamorerà poi della sua ricattatrice, mettendo a repentaglio anche il suo matrimonio, oltre che le sue sostanze.

Intrigante mentre i misteri si svelano (pur rimanendo enigmatico), la musica di Ludovico Einaudi ci accompagna come pagina dopo pagina leggendo un avvincente romanzo. Gli attori sono tutti bravissimi, da Auteuil alla Mouglalis, da Greta Scacchi agli attori di supporto. Troppe e insistenti le scene di sesso che non hanno né un'utilità né un loro "appeal", anzi infastidiscono, tutto è però sofisticato e i dialoghi sono costruiti alla meraviglia.

Mi è piaciuto molto. Lo consiglio per una serata romantica, abbracciati ad una persona amata.