KUKUSHKA - DISERTARE NON E' REATO regia di Alexander Rogozhkin

Tuonato     8 / 10  10/09/2013 11:31:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sceneggiatura da dieci, impagabili gli equivoci comici risultanti dall'impossibilità di comunicare tra un disertore finnico (un universitario pacifista), un tenente russo (accecato dall'odio verso i fascisti) ed una giovane vedova lappone (la cui vita solitaria semplice e rurale le fa solo desiderare di ritrovare il calore di un uomo) durante la Guerra d'inverno in Finlandia.
Aleksandr Rogozhkin fa centro per messa in scena e per l'originalità con cui lega intimamente i tre.
A mio avviso merita d'esser recuperato.
Nella scheda del film c'è un errore, la Finlandia combatte non al fianco ma contro l'URSS, quest'ultima per volere di Lenin voleva spostare più in là possibile la frontiera dalla preziosa Leningrado.
sandrone65  10/09/2013 12:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è un errore, nel settembre 1944 la Finlandia si arrende all'URSS e dichiara guerra alla Germania. Lenin è morto nel 1924, ovviamente stavi parlando di Stalin
Tuonato  11/09/2013 16:07:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie Sandrone per la correzione, ovviamente si tratta di Stalin e non di Lenin.
per quanto riguarda la storia ho preso un granchio perché credevo narrasse della Guerra d'inverno del 1940 e non della Guerra di Lapponia del 1944. hai ragione tu anche in questo caso. ;-)