STUFF, IL GELATO CHE UCCIDE regia di Larry Cohen

Jolly Roger     6½ / 10  10/03/2012 11:43:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I films horror sono istruttivi, ci insegnano che un sacco di cose, a dispetto della loro apparenza, sono assassine o possono diventarlo eh eh eh.
A esempio esiste l'Orco, ma c'è anche l'Orca assassina. O un alieno super evoluto venuto dallo spazio, o che è semplicemente un verme parassita che passa da un corpo all'altro.
Ma anche un ascensore può in certi casi diventare assassino. O un'automobile nera. O un simpatico taglia erbe che si mette in testa di conquistare il mondo. O il suo stesso falcia-erba può partire da solo, per colpa di una cometa, e uccidere. O un tostapane. Oppure col tostapane potresti tostarti il Panino Assassino.
E non ti conviene mai regalare a tua figlio un bambolotto, specie se ha il sorrisetto sadico. Personalmente mi terrei alla larga anche da statue di cera e similari, così come eviterei di piantare uno spaventapasseri nell'orto.

Persino una data del calendario può ucciderti, se è l' 11/11/11, e se poi guardi l'orologio e sono pure le 11:11, darai alla paura un nuovo numero.

E magari mentre sei nel momento più intimo con la tua ragazza, potresti scoprire che lei ha la vag.ina dentata. Anche gli organi del corpo possono essere assassini: la tua mano può in ogni momento staccarsi dal braccio e strangolarti.
O un occhio trapiantato potrebbe farti vedere l'inferno, farti impazzire e uccidere tutti.

Oggi, per quanto mi riguarda, ho imparato la lezione. Anche un prodotto di largo consumo può uccidere!

Ma, nonostante questo...le multinazionali, anche se ne conoscono gli effetti dannosi, continuano a commercializzarlo e pubblicizzarlo, incuranti del fatto che crei dipendenza nelle persone e del fatto che uccida.

Assurdo vero?
;-)

Stò parlando del GELATO. Il Gelato Assassino. Due parole che, combinate, non avrei mai pensato di leggere.

Questo film riflette pienamente il magico mondo degli anni ottanta. Come ha commentato qualcuno prima di me, The Stuff è un film che sembra uscito da un Drive-In.
Il film funziona, nonostante qualche buco di sceneggiatura riesce a reggere e non annoia, anche se dopo i primi sessanta minuti diventa grottesco e patinato in maniera un pochino esagerata. Come una bella macchinetta d'epoca, regge bene fino a sessanta all'ora, ma oltre si sminkia e i tergicristalli partono da soli.

Il film contiene una critica, assolutamente non velata, al consumismo. Nel finale la critica diventa esplicita,

Film un po' datato ma assolutamente carino, val la pena vederlo e, come voto, vale sei.
Mezzo punto in più per il messaggio che porta e per la magia anni 80.