THE BUTTERFLY EFFECT regia di Eric Bress, J.Mackye Gruber

Valerius75     6½ / 10  17/04/2007 21:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco l' ennesimo film sui viaggi nel tempo, universi paralleli....etc. Di originale se vogliamo c'è lo spunto di partenza del film anche se qua è stato piuttosto banalizzato e ridotto a una serie di "ritorno al futuro" meno commedia e con più flasbacks.

In origine "l' effetto farfalla" deriva da un Racconto di Ray Bradbury del 1952 che si chiama "rumore di tuono". Nel racconto un visitatore del futuro si reca indietro di milioni di anni all' epoca dei dinosauri come turista, ma innavertitamente calpesta e uccide una farfalla: al suo ritorno nella sua epoca (2055) scopre che un bel po di cose sono cambiate come la lingua Inglese, il presidente, etc....e solo perchè lui molti milioni di anni prima aveva calpestato una farfalla.

Veniamo al film: l' idea sebbene già trattata ampiamente qua conserva una sua originalità e , pur essendo un film destinato maggiormente a un pubblico giovane, mantiene una drammaticità di fondo e anche una sorta di "morale" che però vengono poi fatte a pezzi nel finale che per il sottoscritto rappresenta il vero punto debole del film.....Continuo nello

Cmq il film in se mi è piaciuto come trama .....e ritengo sufficiente l'interpretazione degli attori....Voto solo 6,5 per il finale che proprio non mi è andato giù.
risikoo  12/12/2008 23:40:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi