ALLA RICERCA DELLA VALLE INCANTATA 2 - LE AVVENTURE DELLA GRANDE VALLATA regia di Roy Allen Smith

hghgg     6 / 10  16/04/2017 11:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spinoso tema dei "Sequel della Valle Incantata". Il film di Don Bluth ebbe abbastanza successo da scatenare qualche anno dopo la sua uscita una serie infinita di seguiti debosciati e bruttissimi, tirati fuori con l'incessante ritmo di uno all'anno e rivolti esclusivamente ad un pubblico di infanti.

Questo lo dico adesso... C'è però il fatto che uno di quegli infanti fui io. Ma nemmeno poi nel 1994, quando uscì questo primo sequel (6 anni dopo quel gioiello dell'originale), giusto qualche anno dopo, sarà stato il 1997-1998, quando recuperai il primo e i suoi sei sequel usciti allora, con il sesto visto "in diretta". E per me anche i bruttissimi sequel sono un pilastro dell'infanzia dai quali non potrò mai prescindere, spinto dal mio antico amore per i dinosauri.

Non posso farci niente, amo tutti i bruttissimi sequel de "Alla ricerca della Valle Incantata" anche se, appunto, ne rivedi un pezzo oggi e ti intristisci perché ti rendi conto di quanto siano effettivamente brutti, grossolani, scritti, animati e disegnati con il cùlo. Il "6" come voto è totalmente politico perché non esiste una reale valutazione che potrei attribuire a questo e ai successivi capitoli.

Talmente fatto male da non distanziarsi eccessivamente da questo capolavoro dell'orrido che proprio al film di Bluth è "ispirato" https://youtu.be/9eOY-SpwzkE purtroppo.

Qui Don Bluth, Steven Spielberg e George Lucas non ci sono, anzi sono lontanissimi. Ed ecco un film con una trama infantile per bambini presi per scemi dai produttori, del tipo "Melevisione" proprio, con orripilanti canzoncine e un livello d'animazione orzobimbo. Però Tricky che rompe le palle c'è sempre eh.

Ma poi che spettacolo è rivederlo per un attimo e guardare tutti quei dinosauri disegnati malissimo e completamente sproporzionati nelle dimensioni ? Inguardabile. Eppure ogni singola scena è completamente impressa nella mia memoria ed ogni singola scena è per me un fiume di ricordi stupendi e nostalgia. Fa schifo, ma non riuscirà mai a farmi schifo. Stesso discorso vale anche per tutti i sequel almeno fino al 6, forse anche il 7 dopodiché i sopraggiunti limiti di età (7-8 anni sono troppi per questi film) mi spinsero ad abbandonare la saga.