NIGHTMARE DETECTIVE regia di Shinya Tsukamoto

horror83     8 / 10  25/08/2014 11:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO CON QUALCHE SPOILER QUA E LA'

Film giapponese, diretto da Shinya Tsukamoto, del 2006.
Gran bel film, dal Giappone con amore! Una bella storia intrigante, con scene ad effetto e con personaggi interessanti (il killer è inquietante, e anche il ragazzo, che riesce ad entrare nei sogni altrui, è strano), mi è piaciuto anche l'uso della telecamera un po' in movimento, (nelle scene più concitate), anche se in certi momenti si muoveva troppo. Il regista ha preso spunto dal Nightmare di Craven, ma non l'ha copiato, ha messo in piedi una storia molto diversa e che mi è piaciuta molto. Io penso che sia giusto prendere spunto da idee altrui per poi fare un proprio prodotto. Anche quando arrivava il killer, con quel modo tutto rumoroso e concitato, mi è piaciuto molto, (all'inizio si pensa che sia una cosa soprannaturale, e poi è solo un uomo che ha sviluppato poteri paranormali, dato che riesce ad entrare nei sogni delle persone, e riesce a fare in modo che si uccidano). Anche il numero che telefonavano le vittime, (lo zero), mi è piaciuto molto, (un numero che non esiste come numero di cellulare, e poi lo zero, in matematica, non è considerato neppure un numero, dato che rappresenta il nulla). Si parla molto di suicidio (una tematica molto sentita in Giappone per via dei 30.000 suicidi all'anno). Mi sono piaciute le scene splatter, tanto sangue e tante coltellate. Anche l'atmosfera inquietante e un pò dark, mi è piaciuta molto. Ad un certo punto non si capisce più se si sta guardando la realtà o il sogno, le scene oniriche mi sono piaciute molto! Anche verso la fine, dove il killer ha parlato al cellulare ma era in coma, mi sono venuti i brividi!!! Non è un horror vero e proprio, ma un thriller/horror. L'unico difetto che ci ho trovato è che la narrazione, a tratti, è un po' lenta. Cioè manca un po' di sprint. Era preferibile che il regista dava un ritmo un po' più sostenuto, concentrando il film in un ora e mezza piuttosto che in un ora e 45 minuti. Gli avrei dato un voto più alto. Cmq, a parte questo, l'ho trovato un buon film.
Sono soddisfatta della visione!