NIGHTMARE DETECTIVE regia di Shinya Tsukamoto

GianniArshavin     7 / 10  08/07/2014 16:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller/horror abbastanza atipico e dalle tematiche interessanti , questo "Nightmare detective" è un concentrato del cinema di Tsukamoto dove è possibile intravedere il genio del regista nipponico malgrado alcune magagne che ne influenzano in negativo la riuscita finale.
La solita regia disturbante e opprimente si sposa con temi cari al cineasta come la solitudine , l'alienazione e il suicidio dando vita ad una storia intrigante ed intricata , al passo con i tempi , e dalla giusta dose di elementi metafisici e allegorici.
Quella che poteva essere una banale mistery story viene trasformata da Tsukamoto in un viaggio attraverso la sofferenza e il malessere del giovane abitante della società giapponese odierna, una piaga che spesso l'artista nipponico tratta nei suoi lavori. Ovviamente oltre all'aspetto drammatico nella storia ci vengono inseriti due personaggi parecchio particolari : l'investigatore degli incubi appunto e 0, antagonista quasi divino (altro fattore ricorrente nella filmografia del filmmaker) ed elemento scatenante dei vari fatti di sangue disseminati per la trama. Questi due personaggi donano alla vicenda una connotazione quasi aurea e permettono alla pellicola di travalicare il concetto consueto di thriller/horror.
Da lodare come sempre il comparto tecnico (fotografia , regia , effetti , recitazione) e l'atmosfera soffocante e oscura ricreata.
Opera controversa e a tratti unica nel suo genere, "Nightmare detective" non è un film semplice e comprensibile totalmente alla prima visione.