NIGHTMARE DETECTIVE regia di Shinya Tsukamoto

BlueBlaster     6 / 10  26/03/2014 16:16:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ci provo a vedere gli horror giapponesi ma raramente il loro stile narrativo riesce a coinvolgermi e non annoiarmi, è ora che smetta di guardarli salvo eccezioni!
La media del voto e la fama del regista (per via di "Tetsuo") con cui volevo provare un approccio mi hanno portato a vedere questo "Nightmare Detective" ma anche stavolta sono rimasto fregato.
Intendiamoci...il film può piacere eccome perché ha una eccellente atmosfera torbida/onirica ed oscura oltre che una sceneggiatura ben costruita ed originale (nonostante ci sia qualche lontano accenno al "Nightmare" di Craven), e per originale intendo agli occhi del pubblico occidentale perché poi non so se in patria abbiano avuto prodotti da cui il film prenda spunto.
Pure la regia non è niente male, le scene sanguinose sono forti e realistiche, ci sono momenti abbastanza tesi ed una discreta recitazione; però sono la struttura narrativa ed i dialoghi a non garbarmi...come sempre la storia è troppo diluita ed i ritmi spesso soporiferi oltre che il solito retrogusto melodrammatico che caratterizza le pellicole del Sol Levante!
Comunque la sufficienza gliela do perché a livello visivo sia su di un buon livello e l'idea è intrigante.