caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE regia di Tim Burton

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7½ / 10  16/07/2015 20:47:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Favola moderna di Tim Burton piena di fantasia e sentimenti che non mi è dispiaciuta ma che allo stesso tempo non riesce a mantenere sempre stabile l'interesse dello spettatore.
Ispirato ad un romanzo di Daniel Wallace "Big fish" narra la storia di Edward Bloom,un uomo di mezza età prossimo alla morte e dal contatto quasi inesistente con il figlio trentenne William.
La ragione di questo rapporto conflittuale è legata alle innumerevoli storie fantasiose che Edward era abituato a raccontare riguardo agli eventi della sua vita,estremamente surreali e difficili da prendere sul serio.
Questo strano ibrido tra realtà e fantasia riesce ad entrare in sintonia con lo stile di Burton che,tramite dei flashback di tali racconti,espone allo spettatore una serie di aneddoti che fanno avvicinare la pellicola ad una sorta di fiaba grottesca a tratti interessante(grazie ad alcune idee e personaggi sfiziosi) e a tratti meno convincente(per colpa di eventi che alla fin fine non sono niente di che).
Ciò nonostante il film è ben curato e riesce a mettere il dubbio allo spettaore sulla veridicità di queste storie,facendo aspettare con ansia un finale che possa dare un senso o un filo logico a tutto quello che si vede.
Il finale effettivamente è piuttosto toccante e significativo....


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Sono rimasto un pò deluso dalle musiche di Danny Elfmann; questa volta non sono riuscito a riconoscerne l'artisticità...di solito capisco che si tratta di lui ma questa volta(a parte un paio di occasioni) l'ho sentito poco...però va bhè,il film,anche se a parer mio non è tra i migliori di Burton,riesce ad intrattenere discretamente e mi sono chiesto per quale ragione molti lo considerano tra i meno riusciti....si tratta di un Blockbuster,però conserva dei grandi valori e non è accio nemmeno tecnicamente...
Buono dai....i filmacci di Burton sono altri(Il pianeta delle scimmie?....Alice?....)