BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE regia di Tim Burton

julian     8½ / 10  12/09/2009 02:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Massì lo voto ora.
Stasera finalmente ho visto per intero Big Fish, anche se già qualche anno fa mi accorsi della sua grandezza vedendo solo poche scene.
Certo, avevo un pò di sonno arretrato e quindi la seconda parte (escluso il meraviglioso finale) non è stata delle più piacevoli, tuttavia posso elencare un'infinità di motivi per cui questo film vale il voto; eccone alcuni:
la stupenda fotografia da favola; il cast che conta, tra gli altri, uno stratosferico Albert Finney, la bellissima Marion Cotillard e la sempre maestosa nonchè affascinante Helena Bonham Carter; la marea di citazioni che durante la proiezione è sempre divertente riconoscere (si va da Pearl Harbor a Titanic, da Un tranquilo week-end di paura con il solito omino del banjo a Tolkien tanto per cambiare, per non parlare degli innumerevoli omaggi ai cartoni Disney); la letale combinazione di Steve Buscemi con Mino Caprio (il doppiatore di Peter Griffin per intenderci) che vuol dire solo una cosa: risate; il discorso iniziale sugli zingari "cosa sono gli zingari ?" "tua madre è zingara".
Cmq, apparte gli scherzi, è un film che fa sognare (e non perchè in quel momento avessi sonno...) e commuove nel finale.
Risottolineo, per chi non avesse capito, la prestazione maiuscola di Albert Finney: sopra le righe.
Tony Ciccione90  12/09/2009 12:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo! Alber Finney è straordinario, maestoso! :C