BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE regia di Tim Burton

Invia una mail all'autore del commento The Jack     8 / 10  01/03/2004 19:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che io non adoro Tim Burton.
Il suo capolavoro d'animazione TBNBC mi ha sopreso certo come realizzazione e sotto altri punti di vista, ma non mi ha fatto amare il regista.

Per questo film credo sia una questione di stati d'animo.

Difetti: una fase centrale lenta, pochi picchi di recitazione, avrei usato ancora di più le ambientazioni fantastiche, dopo tutto la realtà era solo un pretesto per mostrale.

Pregi: tutto il resto. La fotografia, visivamente straordinario, il più grande a velare i paesaggi di foschia e oscurità, l'uso di un personaggio reale ricco d'immaginazione per poter esprimersi in tutti quegli ambienti, situazioni fantastiche che sono congeniali a Tim, ironico, piacevole colonna sonora ... nel complesso è un film capace di far sognare.

Mi piace anche l'analisi non superficiale che c'è sul rapporto tra padre e figlio ... molto significativo quello che si dicono nei diversi contesti.

Riesce a dare un sapore diverso anche alla morte.

Jack!

mralphabet  04/03/2004 13:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido sostanzialmente il tuo giudizio, soprattutto il fatto che l'aspetto visivo e gli elementi fantasiosi sono i punti di forza del film e che proprio per questo Tim Burton avrebbe potuto anche osare di più con questi ultimi.
Mama-kin  01/03/2004 19:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo ... finalmente uno che ha visto il film con intelligenza ... padre contro figlio , fantasia contro razionalità , è molto di più di un semplice diverbio il loro , è lo scontro tra 2 modi opposti di vedere la vita , di prenderla per quello che è , ognuno con i suoi pro e i suoi contro ... bel commento , bravo .
cash  02/03/2004 11:00:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"finalmente uno che ha visto il film con intelligenza" e tu chi sei, frate sapienza? Poi sono io quello che vuole spiegare le cose agli altri. Che bambino che sei.
merlino976  02/03/2004 11:44:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cash cash è una battaglia persa questa volta...
cash  02/03/2004 11:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, ma stai praticamente dicendo che la maggior parte di ciò che è buono sta in fase di post-produzione. per quel che riguarda il rapporto padre figlio, trovo invece sia assolutamente superficiale; se il padre possiede una caratterizzazione forte, il figlio non ha altrettanto spessore. E' solo una macchietta, un contraltare che dà luce alla figura del padre, mettendolo ulteriormente in risalto. Non c'è un vero conflitto. A me sembra profondo esattamente come "due padri di troppo", solo che lì non crepa nessuno. Ora spero che non ti offenderai, perchè qui il trend è di incazzarsi subito se il film non si becca minimo nove. E' da qui che si riconoscono le vere teste di *****.
Invia una mail all'autore del commento The Jack  07/05/2004 12:46:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si che lui sia "piccolo" rispetto al padre è vero ... è anche una cosa che capita spessissimo in realtà ... cioè il padre condiziona in maniera forte l'esistenza del figlio.

Certo non è un vero conflitto ... ma mi piace quello che si dicono ...
... almeno mi ricordo che mi piacevano certe frasi ... ora è pssato tempo .... e chi s'incazza?!?!

Ciao, Jack!