BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE regia di Tim Burton

cash     4 / 10  29/02/2004 13:56:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora, cercherò di essere molto schematico;
1)il voto dato non va inteso come "voto rovina media". Non mi interessa fare operazioni del genere.
2)ammetto che non amo tim burton. anzi, non lo sopporto proprio.
3)perchè commento il film, allora? Sono stato trascinato dagli eventi al cinema con merlino, armato delle migliori intenzioni. Certo, potevo evitare di commentare, ma è un mio diritto, quindi ciccia.
4)ho sentito parlare di questo film come poesia. per me è solo ipocritamente tenero, studiato a tavolino per strappare qualche lacrima qua e là, mettendo in scena personaggi credibili come l'orso della malesia in cui è assolutamente impossibile che il meccanismo d'identificazione scatti. E' un puro esercizio di forma a cui io -evidentemente voi no- sto cominciando a rompermi. Non so, credo che siamo ben lontani dalla poesia di un kurosawa o d'un kitano. per gli occidentali: Sergio leone. dai, provate a dirmi a dirmi che non è epicamente poetico.
5) questo film è il film di un nulla, di qualcosa che non esiste. E' la meta-lettura del film; parla di avvenimenti enfiati, gonfiati fino all'inverosimile. Di qualcosa che vorrebbe essere, ma non è. Proprio come il film stesso. Eventi del tutto slegati fra loro, episodi sconnessi in cui il principio di causalità viene sostituito a quello di casualità. Non che ci sia nulla di male, adoro moltissimi film così architettati, ma qui il meccanismo è così apertamente svelato che mi dà il voltastomaco.
6) il finale; è una delle cose più scontate e politicamente correte da far invidia al soldato ryan. Titanic-style in tutto e per tutto. E l'anticonformismo di burton va a farsi benedire. Mancava solo la discalia "piangere, prego".
p.s. per merlino :"fa' un passo indietro, e per una volta, vergognati".
8) ovviamente è un film di burto, per cui per la maggior parte di voi non si può toccare, perchè è impossibile che un genio sbagli. per cui è impossibile dire che "gangs of new york" non solo non ha nulla di scorsesiano, ma fa proprio schifo; per cui è impossibile dire che l'ultimo kubrick non è all'altezza dei precedenti. Citerei Disegni, che dice che "anche i migliori autori, solo perchè sono i migliori, non è che debbano far film costantemente. A volte anche i migliori autori è meglio che si riposino un po'".
9) chi ritiene che ci sia una recitazione ecelsa è meglio che si faccia un esame di coscienza.
10) prima che lo dica merlino, s*******ndomi, mi sputtano da solo. Mi sono addormentato per buona parte del film, soprattutto nella parte centrale.
11) complimenti a tim burton, che dopo uno dei film più brutti dell' universo intero -il pianeta delle scimmie- non solo non si è dato una regolata, ma ha continuato imperterrito su quella strada peggiorandosi di brutto. benvenuto nel conformismo hollywoodiano senza compromessi. fama e guadagni in via di sviluppo, possibilità di fare sempre film schifosamente uguali a se stessi, nutrita schiera di fan-perore che ti seguiranno ad ogni scorreggia tu produca. Ma si, forse hai ragione, tu. A questo punto, perè, viva il cinema indipendente della troma.
Raskolnikov  29/02/2004 23:48:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecce homo.
Non l'ho ancora visto. Sinceramente, dopo le ultime prestazioni di Burton (Il mistero di Sleepy Hollow è una endovenosa di olio di ricino) sono scettico anch'io. Ma poi da quando Burton viene considerato un genio? Al più è un artista ispirato. Secondo me ha raggiunto il suo massimo con Nightmare before Christmas, e non era neanche alla regia.
Poi magari vedrò il film e voterò nove. Ma per ora mi limito a sottoscrivere l'unico commento critico e stimolante della pagina.
cash  01/03/2004 11:06:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie caro chiame anche l'altro, che mi sa che tra poco ci sarà da divertirsi, indipendentemente dal fatto che tu possa trovare il film bello. Ma sinceramente non credo proprio. E' una sorta di forrest gump agli steroidi fatto da un semitossico. Roba che al posto della bonam carter avrei messo asia argento.
aldo colombo  22/04/2004 14:29:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male che hai cercato di essere schematico: seno, quanto scrivevi?
aldo colombo  29/03/2004 19:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sai che mi sembri un po' complessatino? Se ti scomplicassi un po', forse riusciresti ad apprezzare film come questo
merlino976  01/03/2004 10:38:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"fa' un passo indietro, e per una volta, vergognati".
c'è una persona che per questa frase è stato rovinato... attento.
cash  01/03/2004 11:03:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai, lo sai che scherzavo. Sai benissimo che voto striscia. Però tu ammetti che piangevi perchè avevi una colica, infatti il giorno dopo ti è venuta la febbre intestinale. Roba che che c'era sicuramente bin laden nel tuo cesso, a giudicare dalle forze speciali che lo circondavano. Quando ci mangiamo di nuovo il pollo?
merlino976  01/03/2004 15:39:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando tornerò dall'oltretomba
Ciccio  01/03/2004 18:44:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi abbandonate il sito esparatevi Il Cinema è una cosa voi siete la fogna del Sito! Fuori!
Mama-kin  01/03/2004 19:15:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non gli rispondere , sennò pensano di esistere .
cash  02/03/2004 11:18:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao gagnetto, sei ancora offeso perchè ho detto che il film è brutto, ti chiedo scusa, non lo volevo fare, mi hanno costretto, credimi.
cash  02/03/2004 11:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come fai a sapere cos'è il cinema? Capisco la fogna, ma il cinema.
Ciccio  29/02/2004 17:34:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un emerito imbecille! Con tutto il rispetto per la categoria!
Raskolnikov  29/02/2004 23:52:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Imbecille? IMBECILLE?
Cash sarà ipocrita, comunista, selvaggio, irritante, incoerente, impulsivo, imbecille, ma non è una pornostar.
cash  01/03/2004 10:59:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda che io mi sono offeso per l'emerito. Che vuol dire? nel vocabolario ebraico-creolo non l'ho trovato.
cash  29/02/2004 19:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
va' a divertirti col tuo gigante e non rompere i ********. hai già dimostrato il tuo spessore con la tua recensione. No, dico, per UNA volta nella mia vita che cerco di non essere polemico ecco che ti spunta il Rondolino di turno. Però ti sei dimenticato di dirmi di vedere le barzellette. Comunque complimenti; primo pesce ad abboccare.
merlino976  01/03/2004 10:43:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
xò una cosa furba l'ha scritta (vedi commento)