BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE regia di Tim Burton

gemini     10 / 10  14/04/2009 15:05:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è uno dei film piu belli che abbia mai visto,forse il migliore di Tim Burton.Ci troviamo di fronte al racconto del rapporto padre-figlio rivisitato in chiave fiabesca.Personalmente durante la visione mi sono rivisto molto in William Bloom e ho trovato molto di mio padre in Eduard Bloom.Come lui anche mio padre tornava a casa(faceva il camionista) e raccontava cosa gli era successo durante la giornata romanzando i fatti.Io e mio fratello aspettavamo il suo ritorno trepidanti per sentire quali avventure avesse vissuto.Un'altra somiglianza con il vecchio Bloom è la capacità di rimanere simpatico al prossimo e il senso dell'umorismo che ha sempre avuto.Tutt'ora pur avendo quasi 70 anni,ha un suo modo di raccontare le cose che affascina la gente.Per molto tempo ho invidiato mio padre e ho mal interpretato il suo modo di essere come un voler essere al centro dell'attenzione.Ma con il senno di poi,devo a lui se oggi a 30 anni non sono una persona cinica che si è fatta inquinare dal mondo ma che al contrario non ha mai soffocato quel "fanciullino"di pascoliana memoria.E' questa la grande magia di questo film:ricordarci che forse non siamo poi cosi dissimili dai nostri genitori,che la vita reale ogni tanto ha bisogno di essere vista come la vedevamo da bambini,ritrovando quel senso del magnifico che ci faceva stupire anche delle piccole cose.Come disse gandhi"la verita è come il diamante,è una ma ha molte facce".