BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE regia di Tim Burton

Anakin     8 / 10  01/12/2005 11:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una volta tanto Tim Burton evita di raccontarci una favola, per farcela raccontare da uno dei personaggi del film.
Se in altre opere il rapporto padre-figlio è quasi sempre rappresentato con il genitore serioso e il figlio che non vuole crescere, in questo film la situazione è ribaltata: il padre racconta i fatti della sua vita con delle reinterpretazioni fiabesche o addirittura inventandosele completamente.
E il figlio si chiede: "Ma perchè spara delle caxxate così grosse?", pensando che le sue siano solo manie di protagonismo.
I temi principali dei racconti sono amore e amicizia, ma sono conditi con tanta ironia, in puro stile Burton.

Nel finale si scoprono le reali motivazioni del padre e a dispetto di chi lo ha trovato "stomachevolmente stucchevole", io invece ritengo che Tim Burton sia riuscito a fare commuovere evitando eccessi o enfasi.
Invia una mail all'autore del commento cash  01/12/2005 14:25:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le reali motivazioni del padre le capisci pure dai titoli di testa, dai.
e che è, memento?
se non hai trovato enfatico questo film puoi anche papparti 25 meringhe inzuppate nella cioccolata con un chilo di panna, alla mattina: hai gli anticorpi antidiabete dalla nascita.
Anakin  02/12/2005 00:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmmh! Cash a mio avviso manchi di obbiettività! Questo film era così infarcito di ironia e humor nero (come il tipo che muore cagando), che mi sembra decisamente esagerato paragonarle a "25 meringhe inzuppate nella cioccolata con un chilo di panna". E te lo dice uno che ODIA i film REALMENTE melensi!
E comunque nel mio commento non volevo assolutamente fare nessun paragone con memento! ;-)
Invia una mail all'autore del commento Aliena  02/12/2005 18:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"il padre racconta i fatti della sua vita con delle reinterpretazioni fiabesche o addirittura inventandosele completamente."
eh, già una delle situazioni più insolite e innovative che mente al mondo abbia mai potuto concepire

"a dispetto di chi lo ha trovato "stomachevolmente stucchevole", io invece ritengo che Tim Burton sia riuscito a fare commuovere evitando eccessi o enfasi."
A me fa piacere che il film in questione ti sia piaciuto,
non capisco perchè tu debba farmi dispetto...
Anakin  03/12/2005 09:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa Aliena non volevo farti nessun dispetto. Dicendo "a dispetto" intendevo dire semplicemente "per contro".

E comunque non ho mai parlato nel mio commento di "situazione + insolita e innovativa che mente al mondo abbia mai potuto concepire". In ogni caso, tu hai mai provato a raccontare fatti della tua vita come se fossero una fiaba?
Invia una mail all'autore del commento Aliena  03/12/2005 14:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Okay scuse accettate (anche se non mi sono realmente offesa volevo solo punzecchiare un poco)

Giusto, non lo dicesti ma valorizzasti l'accaduto facendo presupporre una qual certa innovazione nel ribaltare la solita (??) versione figlio fantasioso-padre serioso

e comuque si potrebbe essermi successo di raccontare fatti miei come se fossero reali :D