BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE regia di Tim Burton

desi     8 / 10  16/02/2005 16:51:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giganti alti 6 metri, streghe con un occhio solo (e in quello nascosto dalla benda è possibile vedere il modo in cui si morirà), gemelle siamesi cantanti, direttori di circo che si trasformano in lupi nelle notti di luna piena… E ancora ci si può trovare in un villaggio dove tutti sono felici, dove splende sempre il sole e le scarpe non sono necessarie o in una banca squattrinata ad aiutare un amico a portare a termine una rapina.
E' questo il mondo di Tim Burton. Perchè non pensare a una vita dove la fantasia è l'assoluta protagonista delle nostre azioni?
Big Fish più di ogni altra cosa è un film sul potere salvifico della fantasia e della narrazione. Ed è proprio di fronte al mistero più oscuro per noi esseri umani, la morte, che il figlio capisce (e noi con lui) quanto sia grande e importante il potere dell'immaginazione, perché la fantasia è indispensabile per vivere (e anche per morire), per poter sognare l'insensato e affrontare la quotidianità con uno sguardo diverso. Uno sguardo che ci permetta di andare oltre le apparenze e trovare mille nuovi aspetti impensati e impensabili.
Fiaba