BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE regia di Tim Burton

Filman     8 / 10  09/04/2018 15:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assottigliando sempre più, fino all'abbandono, il gotico cupo e basamentale dei suoi film, Tim Burton, che già aveva affrontato un punto di non ritorno per effettuare uno sferzante giro di boa, non ha più la necessità di evadere dalla realtà per rifugiarsi in contesto freak di cui lui ne comprende la bellezza e nel quale si possa identificare, ma accetta le possibilità di invadere la realtà con le potenzialità creative della propria fantasia, altro lato della medaglia che dimostra come il suo amore nel fare i film corrisponda all'atto stesso. BIG FISH è la possibilità dell'immaginazione e la forza del racconto, pensato sulla base di un raccolto meticoloso dei migliori frutti presi da rami diversi: il moderno cinema francese, il cinema d'autore classico italiano, la post-moderna commedy drama americana, e via discorrendo. Nell'impossibilità di comprendere quanto questo brillante film sia derivato e quanti altri siano derivati da questo, ci accontentiamo di una storia fantasy ricca di particolari improbabili che la rendono originali fino al dettaglio, bella da vedere e da vivere attraverso le due simbiotiche realtà narrate.