FRAGOLE E SANGUE regia di Stuart Hagman

uzzyubis     7½ / 10  16/04/2012 10:45:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fragole e sangue descrive uno spaccato della San francisco a cavollo tra gli anni '60 e gli anni '70, uno spaccato che oltre alla realtà americana ha attraversato anche quella europea (il maggio francese) ed anche quella italiana naturalmente.
Si parla di contestazioni, di lotta al potere, di difesa dei diritti, tutti igredienti che hanno fatto di quegl'anni un simbolo da alcune parti disprezzato e da altre preso ad esempio.
La storia è quella di un ragazzo che si avvicina ai movimenti studenteschi; da prima per spirito partecipativo, forse per far parte di qualcosa di grande, qualcosa, che in quegl'anni è in fermento, successimìvamente entrando sempre più partecipativamente in quel marasma di prese di posizione ideologi e di scontri cruenti.
Il film risente dei 40 anni di longevità, anche se personalemente, non mi dispiacciono le zoomate repentine o la patina che si è depositata su quelle immagini, da al tutto un sapore di autenticità.
Come dicevo, 40 anni sono passati ma la violenza brutale con cui si chiude il film (l'evacuazione forzata della scuola) ci riporta alla Diaz e a Genova come per ricordarci che i metodi, certe volte, sono sempre gli stessi.
Una menzione particolare va fatta alla colonna sonora ricca di grandi classici americani che contribuiscono alla storicizzazione della pellicola.
Un film da vedere per capire un pò di più quegl'anni ma anche, e questa è un'amara constatazione, per capire eventi più recenti e probabilmete futuri.