FRAGOLE E SANGUE regia di Stuart Hagman

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  12/05/2007 12:55:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più di una generazione ha dovuto fare i conti con questo film: è stato amato, odiato, è diventato oggetto di culto, è stato un'indispensabile documento del cinema della contestazione giovanile a cavallo tra gli anni 60" e 70". Oggi che quel tipo di cinema cercano invano di riscoprirlo (v. il controverso ma non disprezzabile "Salvador - 26 anni contro" o il recentissimo "Cronaca di una fuga") si può rivedere "Fragole e sangue" con l'affetto incondizionato che un pò tutti gli abbiamo sempre reso.
Peccato che a distanza di anni le ingenuità ideologiche, il compromesso tra spirito giovanilista e messaggio politico, attivismo e spensieratezza, anche nei momenti più violenti (come nel drammatico, implosivo e ambiguamente incompiuto finale) mostrino tutti gli anni del film (apprezzabile comunque la performance del bravissimo Bud Cort).
"Fragole e sangue" appartiene alla storia del cinema, ma la ruggine che lo devasta è il segno che qualcosa è cambiato, purtroppo o per fortuna, nel nostro dannatissimo idealismo