FRAGOLE E SANGUE regia di Stuart Hagman

Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi     6½ / 10  11/05/2007 20:58:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il più anni 70 dei film americani, il più hippie ma anche uno dei meno riusciti, certamente molto al di sotto di Easy Ryder o Hair o Jesus Christ. Ma è cmq un film importante storicamente perchè mostra una fase della recente storia che dall'America si trasferi a Parigi, quella della contestazione studentesca che qui ha come causa scatenante la mai tanto aborrita guerra in Vietnam e racconta di come un ragazzo all'inizio indifferente alla politica e all'impegno civile per amore cambia idea e con lo sgombero del campus occupato che avviene colla forza da parte della polizia si unirà nella lotta agli altri studenti. I limiti di questo film sono soprattutto nella sua sin troppo facile collocazione in una nicchia politicizzata (premetto che sono anche io di sinistra) dove è facile capire le ragioni di una parte mentre l'altra viene ampiamente demonizzata a priori, e nella sostanziale debolezza della storia. Ma ripeto, rimane un documento importante del cinema hippie.