LA MOSCA regia di David Cronenberg

eruyomè     8½ / 10  20/01/2016 00:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo aver scoperto questa perla, vado dritta a recuperarmi tutti i film di Cronenberg, che conosco poco, soprattutto mi manca completamente il vecchio Cronenberg. E, diamine, ne vale la pena se siamo su questo livello!

Film ottimo che travalica il genere, perchè ha tante cose da dire e tante critiche da fare, una mente intelligente alla sceneggiatura e un occhio stupendo che sa girare un'oretta e mezza praticamente perfetta, senza una sbavatura, tutto è perfettamente dove e quando deve esserci. Né più né meno.
Anzi il di più c'è eccome: effetti speciali che sono tanto più inquietanti oggi, e a distanza di vent'anni, della cgi fasulla e antirealistica che ci propinano oggi a dosi industriali.
Un film che semplicemente oggi sarebbe impossibile realizzare, che si prende i suoi tempi, che cresce di tensione piano piano, scritto con la testa e recitato bene, senza strizzatine d'occhio varie né gigionerie fastidiose, cupo pessimista e cattivo, disturbante dall'inizio alla fine.