LA MOSCA regia di David Cronenberg

Rollo Tommasi     9 / 10  31/07/2015 22:43:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cultissimo, imperdibile.
Film in cui il lirismo e l'energia di Cronenberg raggiungono il vertice, trasformando, letteralmente, Jeff Goldblum e Geena Davis da normali caratteristi in attori straordinari.
Secondo solo a EXistenZ quanto ad originalità, superiore a Videodrome tanto da annichilirlo, La Mosca ha un potenziale immenso che riesce a sviluppare senza riserve emozionali e regalando, ad ogni step evolutivo di Seth Brundle, brividi veri per la qualità eccelsa del comparto trucco, meritatamente premiato con la statuetta dell'Academy.
Pittoresca, commovente ma geniale la "fusione definitiva", metafora del sacrificio dell'Uomo per il progresso della Scienza (o immagine della Scienza che genera mostruosità aberranti di cui gli stessi creatori non sopportano il peso morale?).
Dimidiato tra il deforme John Merrick di Elephant Man e lo stereotipo dello scienziato pazzo che percorre trasversalmente la letteratura moderna ed il cinema, Seth Brundle buca lo schermo ed entra nella Leggenda.
Indefinibile come genere: fantastico, horror gotico, drammatico, sentimentale. Appare a noi un miracolo, un ibrido magnifico che replica più generi.
Indelebile.