LA MOSCA regia di David Cronenberg

carsit     9 / 10  16/01/2015 16:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qua posso spendere la parola capolavoro, finalmente.
Croneneberg mai cosi disturbante, efficace e soprattutto cattivo nell'andare fino in fondo.
La sequenza del primo teletrasporto umano è semplicemente magnetica, tanta è la tensione; ma anche la trasformazione finale riesce a chiudere alla perfezione una lenta involuzione di un Goldblum strepitoso ( guardatevi i movimenti repentini della testa e lo sguardo a schizzo proprio come quello di un insetto).
Anche qui Cronenberg si focalizza sull'ossessione di perdere il controllo della propria carne, ma spende anche una riflessione su quanto "l'anomalia" ed il diverso possano influenzare e rovinare la vita di una persona.
Quindi tale ragionamento lo si può estendere al complesso argomento della maternità, all'accettazione di un figlio che non sara' mai normale etc...
È un film apparentemente semplice, la componente scientifica è solo di facciata per analizzare degli aspetti molto particolari e controversi che meriterebbero approfondimenti seri.
Solo per gli spunti che ci ho visto il Film sarebbe da 8, ma alzo/di un voto per una regia incredibilmente ispirata e per due attori bravi e funzionali all'idea su cui il film trova il suo perno principale.