caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MOSCA regia di David Cronenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     6½ / 10  14/10/2014 15:29:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'invenzione di una macchina per il teletrasporto frutta allo scienziato Seth Brundle le attenzioni (prima professionali, poi amorose) della giornalista Veronica. Ma il Seth uscito dalla cabina 2 non è lo stesso entrato nella cabina 1: le aspettative di gloria e appagamento si scontrano con la perdita di tutto ciò che è umano. Amore compreso.

"La mosca" rappresenta il classico film horror anni '80: la scienza vorace apre scenari di fantascienza, gli effetti speciali generano mostri orripilanti, e l'uomo non sa gestire l'una né gli altri.
E' in questo insano alveare che ritroviamo il più classico dei Cronenberg. La corruzione della carne: dazio da pagare per le crudeli ed egoistiche perversioni dell'uomo che si spinge "oltre". I desideri mutano irrimediabilmente in incubi che si affacciano allo specchio, l'individuo ritrova la propria perduta umanità solo e soltanto con la morte.
Per questo, se qualcuno doveva fare un moderno remake del noto "L'esperimento del dottor K" (1958), non poteva che essere proprio Cronenberg.

Su un cast perlopiù anonimo svettano gli interpreti dei due personaggi principali: l'allucinato Jeff Goldblum e l'avvenente Geena Davis (che sposerà lo stesso Goldblum dopo 1 anno e vincerà un Oscar dopo 3). Nota di colore, il regista compare nei panni del ginecologo.
Gli effetti speciali, usati a profusione, portano sulle loro spalle il peso degli anni trascorsi, ma non sono da sminuire visto che al tempo fruttarono alla pellicola l'Oscar per il miglior trucco.

Più un piccolo cult che un autentico capolavoro. Merita una visione.