LA MOSCA regia di David Cronenberg

hghgg     8 / 10  12/08/2014 12:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gran film, non ci piove, nonostante sia probabilmente il Cronenberg più commerciale di tutti gli anni '80 (e pure dei '90 dove non ricordo mezzo suo film che possa definirsi "commerciale"). "The Fly" è anche la dimostrazione di come si possa realizzare un film veramente buono con un remake, di come si possa non solo rendere onore all'originale, ma persino superarlo in qualità e anche nettamente. "La Mosca" infatti è uno di quei pochi remake che non solo sono usciti decisamente bene ma che addirittura si colloca almeno un paio di spanne sopra al suo "originale".
Ciò è stato possible affidando la regia ad un autore dotato all'epoca di una fantasia straripante, un'ispirazione irrefrenabile e una voglia infinita di realizzare del gran cinema. Questo film è un remake ma potrebbe benissimo non esserlo: Cronenberg lo ha stravolto in buonissima parte, ha lasciato intatta parte di trama e l'idea base ovviamente e per il resto lo ha rivoluzionato, lo ha reso un prodotto veramente suo, totalmente personale, trasformandolo in un nuovo tassello da inserire nel mosaico cronenberghiano sulle ossessioni per la carne e le sue mutazioni. Dicono sia un remake, in realtà è Cronenberg al 100%.

E, a questo proposito, ragazzi che disgustorama! Tra tutti i festival del disgusto e dell'orrore messi in scena dal canadese questo per il sottoscritto è il peggiore, ma di gran lunga.
Credo che ciò dipenda dal mio risaputo amore (eh...) per le mosche, animali orripilanti e assolutamente inutili in natura; voglio dire l'uomo è una specie che può realizzare cose meravigliose oppure essere tragicamente dannosa (più la seconda che la prima), ma la mosca è irrimediabilmente inutile; e brutta, proprio brutta e questo Cronny lo sa bene.

Arrivati al finale, al momento dell'ultima mutazione del protagonista (un superbo Jeff Goldblum alla sua prova migliore, aiutato da un'ancora più superbo trucco) il disgustorama cronenberghiano tocca il suo punto più alto, la creatura (BrundleMosca) che nasce da quell'ultima mutazione, nelle indimenticabili sequenze finali del film, mi riempe di ribrezzo e raccapriccio da brividi senza possibilità di scampo, è una delle cose più disgustose che abbia mai visto e il bello è che non si riesce a staccare gli occhi dal maledetto schermo.

Per il resto poco da dire, un Cronenberg sempre più maturo e abile alla regia ci trasporta in un film molto ben scritto ed interpretato, che trasmette benissimo tre elementi chiave: mutazioni della carne, ovviamente, critica al desiderio umano d'onnipotenza che lo porta a sfidare la natura con la scienza dando vita a conseguenze terribili e drammatiche; infine il senso di dramma e pietà che lo spettatore è comunque portato a provare per il protagonista, che ha culmine nella strepitosa scena finale, una delle più belle, intense e significative nella carriera del genietto canadese. Dramma e pietà, alla fine dell'ultima mutazione e del delirio della carne non restano che dramma e pietà.

Ottimo film quindi, soprattutto nell'esplosione finale tipica di molti film di Cronenberg. Oltre al trucco strepitoso c'è anche da segnalare la convincente fotografia che riesce a rendere tutto decisamente disgustoso e orripilante, le belle prove degli attori (Goldblum su tutti è ovvio) e la riuscita sceneggiatura (scritta dallo stesso regista) che accompagna molto bene l'inarrestabile degrado della carne di Seth Brundle.

Film bellissimo dunque però Proserpina puttàna quanto fa schifo il Brundle-Mosca finale...
ferzbox  12/08/2014 14:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direi che non stona una virgola,concordo al 100%....anche sul fatto che si tratti più di una rivisitazione cronenberghiana,piuttosto che un remake vero e proprio....
hghgg  12/08/2014 15:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto e qui sta uno dei suoi maggiori punti di forza secondo me.
ferzbox  12/08/2014 16:07:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente vero.... ;-)
Woodman  12/08/2014 18:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
povera Proserpina..
hghgg  12/08/2014 18:45:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho nulla contro di lei, ho scelto a caso.
ferzbox  12/08/2014 18:45:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bhè...mica tanto povera considerando il mestiere che fa ;-D
hghgg  12/08/2014 18:53:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma infatti è povera filosoficamente parlando, va che bisogna spiegarti tutto eh :D
ferzbox  12/08/2014 18:59:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
.....chiedo venia..... ;-)
hghgg  12/08/2014 19:14:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Venia al momento non c'è, accontentati di Proserpina :)
ferzbox  12/08/2014 19:26:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco,lo sapevo che saremmo arrivati a raggiungere livelli agghiaccianti...lo sapevo.....
hghgg  12/08/2014 19:30:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era ovvio fin da subito, chiedo veramente scusa :D
ferzbox  12/08/2014 20:38:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)