LA MOSCA regia di David Cronenberg

Spotify     7½ / 10  27/03/2014 14:37:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Era da tempo che non vedevo un gran film horror, ma ieri sera questa cosa è avvenuta dopo tanto tempo. Ebbene si, perchè la mosca è davvero un ''signor film horror''. Cronemberg fa davvero un'ottimo lavoro, perchè riesce a ricavare da una trama molto semplice, una pellicola davvero molto suggestiva e appassionante. In tutto questo poi, una grossa parte del merito va a Jeff Goldblum che fa un'interpretazione con i fiocchi per tutta la durata del film. Non come invece Geena Davis, la quale non è che faccia una cattiva recitazione, solo che per buona parte della pellicola, mantiene un espressione abbastanza piatta (sia quando lui è normale, sia quando lui si comincia trasformare). Il trucco del mostro è veramente eccezionale, e infatti non a caso ha vinto un meritatissimo oscar. Anche gli effetti speciali ( la maggior parte tutti splatter) sono davvero ottimi e impressionanti. Poi penso che la cosa migliore del film, è la crescente tensione che si va creando durante il suo procedimento , specialmente nelle scene in cui lei va a trovare lui, scene nelle quali non si ha idea di come sia diventato quest'ultimo, e quindi ci si aspetta ogni schifezza possibile. Inoltre ci sono anche un paio di scene in cui si salta dalla sedia. Altra cosa ottima sono i dialoghi, mai banali e certi anche divertenti. Poi la pellicola non è mai noiosa e mantiene per 90' un grande ritmo diventando man mano sempre più appassionante. Invece la sceneggiatura è buona fino al finale in cui si perde, infatti quest'ultimo l'ho trovato troncato (vedi spoiler).

Comunque, In conclusione è davvero un gran film, che si è meritato altamente l'aggettivo di cult.