LA MOSCA regia di David Cronenberg

Invia una mail all'autore del commento FlatOut     9 / 10  12/09/2013 22:35:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta Cronenberg studia la dipendenza dell'uomo dalla macchina, come successo con Crash e Videodrome (da me non ancora visti ma non temete, rimedierò subito) e ci riesce egregiamente, anche se è un remake del film "L'Esperimento del Dottor K" con Vincent Price (non ho visto neanche questo, vi prego, perdonatemi, devo ancora farmi una parte di cultura).
Il film è davvero ingegnoso, Cronenberg vira più sul genere horror che fantascientifico, con una bella spolverata di drammaticità (il finale ad esempio. Bellissimo).
Ti mette tensione sin da quando il protagonista inizia a fare esperimenti su esseri viventi e a quel punto dici "andrà a finire male", pensiero che si realizzerà. Le prime scene in cui vede i segni del mutamento sono terribili e bellissime allo stesso tempo.
Riesce a tenerti incollato allo schermo per tutta la sua durata.
Gli effetti speciali sono davvero molto belli e devo dire che preferisco questi a quelli in computer grafica, nel senso che hanno più sostanza; solo il fatto che siano stati fatti artigianalmente li farà essere più belli delle nuove tecnologie, come "Un Lupo Mannaro Americano a Londra"..li gli effetti si vede che sono fatti artigianalente, si vede che indossano una maschera..e sono meraavigliosi..dopotutto, gli effetti sono uno dei valori del cinema, e si perdono con tutte queste nuove tecnologie, ormai non c'è neanche più bisogno che un'attore si vesta praticamente..tutto computerizzato.
Attenzione, non è che odi la computer grafica, ma la trovo vuota, priva di espressione.
Il film è un cult, da vedere in ogni caso
Rollo Tommasi  31/07/2015 23:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con qualche anno di ritardo e sperando di prenderti in tempo: non guardare Crash, fa cag....! e Videodrome non merita più di un'occhiata fugace.
Piuttosto, recuperati il semisconosciuto EXistenZ, con due giovani Jude Law e Jennifer Jason Leigh impegnati in un gioco di realtà virtuale "disturbato".
Un piccolo cult, anche questo vagamente disgustoso, ma Cronenberg abitua a spettacoli rivoltanti e crudi.