LA MOSCA regia di David Cronenberg

vieste84     10 / 10  30/08/2012 19:37:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(videodrome, inseparabili, il pasto nudo, M.Butterfly, Existenz, Crash), ma qui li supera tutti. E' un capolavoro perchè è un film veramente azzardato e fuori da tutti i canoni hollywoodiani, dove nella seconda parte quasi quasi sembra che il regista sembra prenderci x i fondelli cercando di schifarci ma allo stesso tempo cerca di farci entrare in empatia con la storia di Seth Brundle, dapprima facendocelo amare come scenziato brillante, poi come uomo che sembra che abbia superpoteri, poi ci fa regalare dipiaceri lasciandolo al destino della metamorfosi e poi mostro senza più ragione umana tentando di ricongiungersi con la donna che ama e che lo ha sempre amato(anche dopo la morte), scelta alquanto innaturale e dettata dalla pazzia dell animale che oramai è. Grande interpretazione di Goldblum, credo la sua migliore, per le scene finali si sottoponeva pure a 4 ore d trucco. Grande pure la Davis che riesce a tenere alta la drammaticità in quel finale che è da antologia del cinema. Storia d'amore dannata e fuori dai canoni, esempio di cinema horror più unico che raro, anche se devo dire che mi sembra più di un semplice film horror ma un film d'autore.Film che si lascia guardare da tutti all'inizio, ma dalla metà in poi si fa odiare dalla massa per cercare un pubblico più malato. Sicuramente poteva farci un blockbuster cronenberg, ma ha preferito con la solita classa di discostarsi dai soliti temi, regalandoci un film che scorre veloce, che mischia fantascienza, storia d'amore,frustrazione, momenti volutamente ridicoli, horror, un paio di scene raccappriccianti e un finale drammaticissmo

Una volta iniziato, si entra in empatia con la storia del giovane scienziato e ci si ritrova tutto ad un tratto ai titoli di coda x come è fatto bene. Grande regista cronenberg, grande veramente, peccato che non puo essere capito da tutti, ma del resto tutti i grandi registi lo sono. Grande pure la musica, praticamente qui è tutto perfettamente al proprio posto, consiglio più di una visione per goderselo, perchè alla prima visione può sembrare un normale horror, ma a rivederlo più volte si capiscono più sfaccettature e ci si rende conto che è molto di più di un normale film. Capolavoro atipico