LA MOSCA regia di David Cronenberg

Rand     8½ / 10  31/07/2010 13:13:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
probabilmente il miglior film di Cronenberg del periodo degli anni 80. Usando a pretesto il famoso b-movie, l'esperimento del dottor k il regista canadese crea un moderno horror basato sulla trasformazione e la velleità umana di giocare a fare Dio. Così la bella Geena Davis, simbolo di innocenza e sensualità, scoprira che la bella bestia Geff Goldlum, uno scienziato disadattato lo attrae, sia per il suo fascino, la sua ingenuità e la sua disarmante semplicità. Un analisi anche dei sentimenti umani quindi, poichè in tutto questo la gelosia prende spesso il sopravvento. Ma è la fusione tra carne umana e carne d'insetto che crea la differenza... perchè ogni mutazione è incontrollabile. Indubbiamente la libertà e visionarietà del film per l'epoca rappresenta qualcosa di difficilmente replicabile, una storia all'apparenza semplice ma anche complessa sull'ambizione umana, che Cronenberg padroneggia in maniera eccellente!
Ottimi effetti prostetici, make up e trucco all'avanguardia per l'epoca, oscar meritatissimo, ma anche le interpretazioni degli attori risaltano, Goldlum istrionico e folle come non è mai più stato, la Davis ottimo personaggio femminile di contorno, il redattore capo che ha avuto una storia con lei anche buon attore. Il colpo di genio è la sceneggiatura, semplice ma iconica, location semplici ma appariscenti, funzionali al film, buoni effetti speciali, insomma un piccolo classico di fantascienza-horror che non tramonterà mai.
"ho una parola magica! Cosa? Cheesburger!"
" Sei gelosa!"