caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MOSCA regia di David Cronenberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7½ / 10  06/06/2009 00:30:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La mosca" è un grandissimo prodotto cinematografico dell'ormai lontano 1986, il film di David Cronenberg riuscì in pochissimo tempo ad essere apprezzato da una vastissima fascia di pubblico diventando in modo consequenziale un mitico Cult.

"La mosca" presenta una buona storia semplice e a tratti schematica (ma non è un difetto), una fotografia in linea di massima soddisfacente e un cast davvero buono da segnalare dunque la bellissima interpretazione di Jeff Goldblum. Ma sostanzialmente la vera "arma" vincente del film è lo splatter ovviamente retto superbamente da effetti speciali a dir poco sontuosi.

Il film inizia con un ritmo non elevatissimo , insomma ci sarà una presentazione, introduzione dei vari personaggi e poi, di conseguenza, con "pillole" di fantasia il regista presenta allo spettatore gli stravaganti progetti scientifici di Seth Brundle. Indubbiamente, in questi frangenti, da segnalare e lodare le "suggestive" e quasi "bizzarre" macchine di trasporto… grande lavoro di Cronenberg.
Il ritmo della pellicola è, in modo sommario, abbastanza buono, la primissima parte (come detto) è abbastanza "blanda", nella seconda parte il susseguirsi di sfrenati e violenti episodi comporta un maggiore ritmo, dunque pochissima noia; il film è quasi sempre interessante.
La seconda parte de "La mosca" abbandona gli spunti "fantascientifici" e si cimenta (a testa bassa) nell'Horror.
Questa ultima parte (superiore sotto tanti aspetti alla prima) regala emozioni e disgusto, infatti sale in cattedra lo splatter, lo spettatore sarà quasi straziato da una enorme serie di "diavolerie" come, ad esempio, il vomito dell'ormai ex scienziato (sostanza "biancaccia" terribilmente disgustosa); il braccio spezzato nel bar, l'icona del protagonista (trasformato in mosca (?) ) sono delle grandi e suggestive trovate del regista.
Il finale (apocalittico) è da palpitazioni ed è ornato da tanto, tantissimo sangue e orrore, la regia riserva diverse chiave di interpretazioni i risultati saranno magnifici!

"La mosca" inoltre è anche un palese inno di autoritaria denuncia ai "movimenti" scientifici che spesse volte deteriorano la natura e soprattutto l'uomo, il congetturato progresso in campo scientifico a volte si trasforma in modo beffardo in miseria compromettendo la vita dell'uomo, del mondo…

"La mosca" è un film sontuoso ed eccezionale, pellicola a tratti geniale e molto originale… queste erano le vere pellicole Horror/Fantascienza ove non era importante spaventare lo spettatore con gli effetti sonori e con la paura forzata bensì suggestionarlo e quasi narcotizzandolo attraverso storie di sentimento sfocianti nell'orrore, da una solida narrazione nasceva l'apoteosi visiva e teoretica …Altri tempi… Altra mentalità…
ROBZOMBIE81  06/06/2009 00:52:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandissimo film!
John Carpenter  06/06/2009 02:46:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ripeti sempre la mosca, la mosca, la mosca, ma cmq bel commento
JOKER1926  06/06/2009 02:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stile recensione, bisogna riprendere costantemente il soggetto, il succo insomma del discorso, il tutto diventa poetico. grazie dei complimenti