LA MOSCA regia di David Cronenberg

vito corleone     6 / 10  18/02/2008 20:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il protagonista Goldblum è bravo nella recitazione,ed e' stato scelto bene da cronenberg perche' fisionomicamente (anche prima della metamorfosi) assomiglia un po' ad una mosca con quella sua carnagione olivastra e quegli occhi un po' a palla e leggermente fuori dalle orbite che riportano all'insetto.
Anche Geena Davis non se la cava male.
Onore anche al trucco,per il 1986 era davvero tanto.
La trama per tutta la prima parte del film è bella,ma nella seconda parte la sceneggiatura del film diventa troppo veloce,insipida e scontata (con largo anticipo capii per via di quale incidente sarebbe potuta avvenire la trasformazione di seth e come sarebbe finito il film).
Abbastanza inverosimile anche la ragazza che si innamora di uno scenziato fuori dal mondo dopo pochi giorni dal primo incontro e l'ex sborone che impugna il fucile col moncherino al posto di una mano e privo di un piede.
Direi che cronenberg ha forzato un po' alcune scene per alimentare il disgusto dello spettatore; furbata notevole visto il periodo.
Comunque è un horror di gran lunga migliore di molti suoi contemporanei e posteriori.
nevermind  18/02/2008 20:55:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"...ma nella seconda parte la sceneggiatura del film diventa troppo veloce,insipida e scontata (con largo anticipo capii per via di quale incidente sarebbe potuta avvenire la trasformazione di seth e come sarebbe finito il film)."

Bhè non è che ci voglia la laurea per capire come possa Seth esser diventato una mosca, tu però tieni conto che il film è un capolavoro di 22 anni fa e tieni anche conto che è molto difficile creare una sceneggiatura degna di nota ed originale, se tu l'avessi visto ai tempi probabilmente non avresti detto che è scontato, immagino che una persona che visiona parecchi film dopo un pò si accorge che ce ne sono molti che si assomigliano (es. incidenti genetici simili si sono visti in altri film ma usciti ben dopo il 1986!!) secondo me 6 è un voto che non si accomuna con il film.

vito corleone  19/02/2008 11:34:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammetto di aver visto il film nel 2008 ma non è questione di avere lauree varie o no,nevermind,è che un film per prendere un po' piu' di punti deve avere,originalita' nel tema.
Quel che dici tu in parte è vero: il film è stato girato 22 anni fa e i meriti del periodo li ho scritti nel commento (trucco su tutti),ma le ispirazioni della sceneggiatura sugli incidenti genetici non sono nuove tanti supereroi ad esempio come blade,i fantastici 4,e in particolare spiderman (nato anch'egli da un incidente genetico con un'insetto) richiamavano gia' questa trama,ma sono invenzioni (anche se fumettistiche) precedenti di molto create da Stan Lee.
Quanto all'inorridimento caratteriale verso se' stessi ci sono richiami al gobbo di notredame (film degli anni trenta(anche la scena in cui sbircia la ragazza dall'alto del palazzo del suo laboratorio come quasimodo con la folla dalle campane) e da frankenstein,la cui creatura era affascinata dai suoi poteri e allo stesso tempo impaurita da se' stessa perche' temuto da tutti (alla fine del libro si uccidera' come la mosca si punta il fucile alla testa).
A me sembra esagerato il tuo 10,cmq questione di gusti!