LA MOSCA regia di David Cronenberg

Sig. Chisciano     9 / 10  02/01/2007 00:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo la zona Morta De Laurentis vuole continuare a lavorare con Cronenberg su un film tratto da un racconto di K. Dick, Total Recall. Cronenberg scrive e riscrive sceneggiature basandosi sul soggetto di Dan O’Bannon e Donald Schusset ( gli autori di Alien), dopo numerosi incontri a Roma con De Laurentis il regista abbandona il progetto causa i continui rifiuti della produzione riguardanti la stesura della sceneggiatura. Il film sarà poi fatto da Paul Verhoeven. Cronenberg così disoccupato accetta di fare il remake del film The Fly.
L’idea de La Mosca nasce da Mel Brooks o meglio dalla sua casa di produzione la BrooksFilms, che prevedeva il remake del film di Kurt Neumann.
Il film del regista canadese è molto differente, anzitutto è tratto da un racconto di Gorge Langelaan a cui vari soggettisti modificarono qualcosa, infine C. riscrisse molte parti per adattarle alle sue idee.
La Mosca è un horror atipico, l’atmosfera melodrammatica del film trova spazio nella storia d’amore tra Brundle e Veronica. L’amore, per il regista canadese è sempre problematico ed impossibile.
In questo caso la mostruosità dell’essere BrundleFly rende impossibile l’unione. Il problema non’è solo estetico, (in questo caso si differenzia molto da il racconto di Kafka, dove la metamorfosi avveniva solo a livello esteriore) ma è la trasformazione psicofisica di Brundle che lo rende un vero mostro, non’è metà uomo e metà mosca ma è una fusione genetica che da vita ad un essere completamente nuovo, direi alieno! Le tematiche del film affrontano l’interno del corpo non l’esterno come nel racconto la Metamorfosi da cui comunque il film prende spunto.
Gli orrori per C. nascono quando le aspettative interne conlfiggono con la realtà esteriore, la mutazione sembra quasi una punizione per la volontà non priva di presunzione dell’uomo di poter controllare la realtà. Le eccezioni per l’uomo sono da eliminare, invece per il regista sono l’unica cosa normale e fanno parte di una totalità più grande di cui l’uomo è il contenitore.
L’attenzione all’anatomia del corpo è una costante nei suoi film, perché le viscere producono ripugnanza?? Non sono sempre elementi di cui noi facciamo parte?? Il babbuino rivoltato come un guanto è l’emblema della volontà di rappresentare l’interno.
La componente autoriflessiva del film è la macchina del teletrasporto, essa è in grado di scomporre atomo per atomo e ricomporlo in un altro luogo, purtroppo nella traduzione si perde o si modifica sempre qualcosa, infatti la bistecca teletrasportata ha un sapore sintetico, questa è la stessa differenza che avviene tra realtà e cinema, una sorta di specchio o di doppio, non per niente i teletrasporti del film sono ripresi da una videocamera quasi a voler vedere cosa sia quel qualcosa che viene perso nel trasporto. Brundle si autoteletrasporta e si filma, ma siamo sicuri che abbia acceso la videocamera? Le immagini non chiariscono, comunque nessuna spia rossa si vede ad indicare che il filmato sia avvenuto ma soprattutto non si vedrà mai quel filmato, successivamente non ci sarà nessun riferimento, per cui l’unica ragione della presenza di quella cinepresa spenta sembra indicare l’impossibilita del cinema di capire cosa si perde durante la traduzione della realtà in cinema.
Lillovsky  02/01/2007 15:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
commento bellissimo...
La moska mi manka!
devi assolutamente passarmi il DvD!
Deve essere veramente un film top Brifing^
ok?

Sig. Chisciano  02/01/2007 21:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh La Mosca devi assolutamente vederlo.. inoltre mi pare proprio un film che ti possa piacere..
quadruplo  04/01/2007 00:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh..complimenti per il commento!!
Sig. Chisciano  04/01/2007 19:45:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto facendo sfruttare l'acquisto del doppio dvd con 3 ore di documentario su la mosca!!
quadruplo  07/01/2007 21:04:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e io che facevo finta di niente...
Sig. Chisciano  07/01/2007 21:08:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..si ma il commento è frutto di una visione svogliata data quando avevo sei anni..