JOSS IL PROFESSIONISTA regia di Georges Lautner

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     9 / 10  04/04/2011 20:08:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un grandissimo film poliziesco francese, diretto dal grande Georges Lautner ed interpretato magistralmente da Jean-Paul Belmondo nei panni dell'agente Joss Beaumont e da Robert Hossein in quelli del commissario Rosen. Nessuna parola per descriverlo... semplicemente superbo, uno dei più bei film polizieschi francesi mai realizzati, con quell'ambientazione parigina anni 80', unica. Bellissime inoltre, le sequenze in Africa; ottima l'interpretazione di Belmondo, molto a suo agio nei panni di Joss, riflessivo agente dei servizi segreti francesi; il tutto, contornato da una colonna sonora di Ennio Morricone, straordinaria. Dopo un vago ricordo di tanti anni fa, finalmente sono risucito a vederlo tutto e dall'inizio. Peccato che non abbia avuto ancora il successo che ebbe all'epoca in Francia... e soprattutto, che il romanzo da cui è tratto, scritto da Patrick Alexandre, sia inedito in Italia.
barbuti75  06/04/2011 22:14:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso che concordare in ogni parola di questo tuo bel commento. Come tutti i grandi film ha avuto un riconoscimento tardivo, ma sembra che i suoi sostenitori si facciano finalmente sentire.
Ottimo!
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  07/07/2011 11:30:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti piace il cinema francese anni 70'/80/, sullo stile poliziesco-noir, oltre a "Joss il Professionista", ti suggerisco "I senza nome" di Jean Pierre Melville, "Il poliziotto della brigata criminale" e "Il cadavere del mio nemico" di Henri Verneuil e "Due Sporche Carogne" di Jean Herman.
Ciao ;)
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  09/04/2011 16:51:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per il complimento... lo stesso il per il tuo commento, molto completo. E' proprio un peccato che non abbia più il successo di una volta. Narra la fine di un epoca, alla fine... la parigi dell'anni 80', vista dall'aspetto poliziesco-spionistico.
Senti, mica sai qualcosa riguardo al libro da cui è tratto, scritto da Patrick Alexandre?
Alla prossima.