JOSS IL PROFESSIONISTA regia di Georges Lautner

barbuti75     9 / 10  31/03/2011 01:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente uno dei più bei polizieschi francesi di sempre, anche se questa definizione gli va un tantino stretta. Lautner riesce a ricreare un perfetto mix di azione e noir concedendosi anche una sfumatura western che tanto lui amava.
Belmondo è Jocelyn Beaumont, incaricato di uccidere un leader politico africano e qui abbandonato dai suoi stessi mandanti in seguito ad interessi privati. Dopo anni di prigionia fuggirà e rientrerà a parigi per completare la sua missione in concomitanza dell'arrivo in visita dello stesso leader che avrebbe dovuto assassinare.
Il personaggio di Joss si adatta alla perfezione allo stile di Belmondo che gli dona quel tocco di gigioneria che solo lui avrebbe potuto infondergli.
La sceneggiatura è brillante, ricca di colpi di scena dall'inizio alla fine e regala autentiche perle di cinema tra cui mi sento di citare il bellissimo inseguimento in auto per le strade di Parigi che coinvolge il protagonista.
L'antagonista è magistralmente interpretato da un villain per eccellenza del cinema d'oltralpe: Robert Hossein perfetto nel ruolo del poliziotto avido e senza scrupoli.
Indimenticabili le musiche composte dal Maestro Morricone e impossibile non citare il leit motiv del film, la bellissima e struggente "Le vent, le cri". I titoli di testa scorrono con "Chi mai", forse davvero uno degli apici della carriera del compositore.
Un autentico gioiello!
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  04/04/2011 20:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo... bellissimo. Ottima la scelta dell'Africa come inizio.
Ciao!
barbuti75  06/04/2011 22:12:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere non essere il solo appassionato di questo grande e dimenticato film!