VAMPYROS LESBOS regia di Jesus Franco

statididiso     10 / 10  11/05/2007 12:58:17 » Rispondi
il film è una rilettura in chiave moderna e femminile (lesbo) del "Dracula" di Bram Stoker. la violenza subita dal vecchio Conte Dracula porta la Contessa Nadine ad odiare gli uomini e a ricercare nelle donne la perfetta "fusione": ricerca che la conduce da Linda.
un "gioiellino" quello regalatoci da Jesus Franco. superlativa la sua regia. Franco conferisce un'alta carica erotica al film; "esalta" i colori (i capelli biondi di Linda e quelli neri di Nadine; il rosso e il nero, come il bene e il male, che perdono i loro connotati, travolti dalla passione, x recuperare una "purezza", un'autenticità, atto dell'unione - simboleggiata dalla pelle lattata delle due attrici); "intreccia" con maestria psicanalisi e metafisica. innovativa e in controtendenza l'idea di ambientare il film in pieno giorno. il paesaggio diventa un tutt'uno con lo stato d'animo della Contessa. magnifica la prova di Soledad Miranda (tra l'altro morta poco dopo le riprese): il Klaus Kinski in femminile.
questo non è solo un film; è una finestra sull'universo femminile; una denuncia verso tutti coloro che non lo sanno "apprezzare" e "non potranno mai farne parte".
lo consiglio vivamente (la versione tedesca).
VOTO 10!! L